Prossimi seminari dell’ECHA sulla AUTORIZZAZIONE

27/07/2012

Seminario sulle domande di Autorizzazione

Dove: ECHA Conference Centre, Annankatu, 18 – HELSINKI (Finlandia)
Quando: 1-2 ottobre 2012

Il seminario ha lo scopo di migliorare la comprensione del processo di domanda di autorizzazione, copre argomenti come la procedura, i contenuti delle domande, la consultazione pubblica sulle possibili alternative, nonché formati, manuali e strumenti per la presentazione della domanda. L'evento è mirato alle esigenze di chi presenterà la domanda, ma è aperto anche ad altre parti interessate.

Il seminario ha i seguenti obiettivi:
- far conoscere e capire la procedura di domanda di autorizzazione ai sensi del REACH;
- portare a conoscenza degli interessati i requisiti dei contenuti delle domande quali la relazione sulla sicurezza chimica, l'analisi delle alternative, il piano di sostituzione e l’analisi socio-economica;
- aiutare gli interessati a preparare domande di autorizzazione adeguate e nei tempi richiesti, presentando loro gli strumenti di cui possono disporre per le domande: guida, formati, manuali.

Il seminario sarà simile a quello che l'ECHA ha organizzato il 12 aprile 2011.

Link al comunicato stampa dell’ECHA

Scarica a fondo pagina il programma provvisorio.


Seminario sull’analisi delle alternative e degli impatti socio-economici nelle domande di Autorizzazione

Dove: ECHA Conference Centre, Annankatu, 18 – HELSINKI (Finlandia)
Quando: 2-3 ottobre 2012

Questo seminario affronta gli aspetti pratici dell’analisi delle sostanze alternative e dell’analisi socio-economica nell’ambito della domanda di autorizzazione ed esplora anche i collegamenti tra i due tipi di analisi.

Lo scopo dell'analisi delle alternative è quello di determinare se esistono sostanze o tecniche alternative adeguate, esaminando la loro fattibilità tecnica ed economica, nonché i rischi per la salute umana e l'ambiente che derivano dalla sostituzione.

L'analisi socio-economica descrive tutti gli impatti che comporta il rilascio o il rifiuto dell'autorizzazione ed è particolarmente importante nel caso in cui un adeguato controllo dei rischi non può essere dimostrato. In questo caso chi richiede l'autorizzazione deve dimostrare infatti che il rischio per la salute umana o per l'ambiente che deriva dalla sostanza è ampiamente compensato dai vantaggi socio-economici.

Link al comunicato stampa dell’ECHA

Scarica a fondo pagina il programma provvisorio.